Viaggio Nel Mondo

Marina di Ragusa

mare Sicilia - Marina di Ragusa

© AstroAlbert

L’antico villaggio di Mazzarelli, divenuto frazione del capoluogo di provincia nel secolo scorso, è oggi Marina di Ragusa, bella ma un tantino affollata destinazione balneare del vertice meridionale di Sicilia.

2500 abitanti nei mesi invernali, molti di più in estate. Marina di Ragusa attira decine di migliaia di turisti ogni anno, grazie ad un’offerta completa. Senza dubbio una delle località di mare sicule preferite dai giovani, per la vicinanza con la città, le discoteche e locali della zona, che assicurano il meglio della vita notturna siciliana. E adatta alle famiglie e ai bimbi piccoli grazie ai fondali bassi e alla spiaggia ampia e sabbiosa.

Il litorale della costa iblea, basso e sabbioso, è considerato sede di alcune delle spiagge più belle della Sicilia, con sabbie finissime e chiare, oltre che godere di un mare premiato più volte con la Bandiera Blu internazionale che ne attesta pulizia e bellezza. Una lunga riviera attrezzata cone tutte le migliori strutture turistiche, quella ragusana, una spiaggia vivace e a volte un po’ caotica, sicuramente sempre animata.

Ristoranti, bar, pizzerie sono sempre piene durante i mesi estivi e la vicinanza con Ragusa città non fa mancare occasioni per vivere la dimensione urbana. Tuttavia Marina di Ragusa non è solo una cartolina turistica. I dintorni sono infatti ricchi di attrattiva culturale ed artistica. Visite imperdibili durante un soggiorno a Marina sono quelle di Ragusa Ibla, Modica, Noto e Scicli, città storiche importantissime e capitali del Barocco siciliano.

Occasione da non perdere anche la visita al Museo Archeologico di Kamarina, importante testimonianza dell’arte greco-romana, e le vicine rovine dell’antica città, non proprio turistiche per la poca spettacolarità delle vestigia, ma interessanti dal punto di vista storico.

,