Viaggio Nel Mondo

Milazzo

mare Sicilia - Milazzo

© Marco Crupi

Milazzo, in provincia di Messina, è la porta delle isole Eolie. Città di storia antica e dalla fortissima identità, è uno dei centri portuali più importanti dell’intera Sicilia, grazie alla posizione favorevole per raggiungere via mare gli attracchi di Lipari, Stromboli, Vulcano e le altre isole del noto e apprezzatissimo arcipelago.

Ma Milazzo è ben più che un luogo di passaggio. Innanzitutto la sua posizione particolarissima, lo rende un centro turistico di tutto rispetto. Il promontorio di Capo Milazzo su cui sorge la cittadina è infatti una strettissima e verdissima striscia di terra, che si incunea verso nord nel blu intenso del mar Tirreno. Una sorta di istmo tra i due golfi di Patti e di Milazzo, due lembi di mare preziosi, tutelati dalla Riserva Marina del Promontorio di Capo Milazzo.

La cittadina, di discrete dimensioni, conta circa trentamila abitanti, ed è uno dei centri più vitali della costa nord-orientale della Sicilia. Polo di attrazione degli appassionati dello shopping, grazie ai molti negozi alla moda della frazione di Marina Garibaldi, e sede di una vita notturna decisamente animata che dura per tutta la lunghissima estate siciliana, grazie ai moltissimi locali, pub e belle discoteche della cittadina e delle zone limitrofe.

Non mancano nemmeno le bellezze naturali dell’entroterra. E’ infatti su questa porzione della costa tirrenica che si affaccia la catena dei Monti Nebrodi, forse i più bei rilievi di tutto l’Appennino Siculo, con i loro versanti asimmetrici. Le vallate e i pendii dei Nebrodi rappresentano in assoluto la zona più verde dell’isola, grazie ad un tasso di umidità decisamente maggiore rispetto alla media, un’altitudine che si aggira attorno ai 1500 metri sul livello del mare e una vegetazione ricchissima, tra boschi di faggi e di cedri. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del trekking in ambiente di mare.

Le spiagge di Milazzo

Panorami stupendi su entrambi i versanti del Promontorio di Capo Milazzo, una delle aree più particolari e dei paesaggi più tipidi sul mare in Sicilia. Per godersi una delle frequentissime giornate di sole, la spiaggia più bella della zona è senza dubbio quella di Capo di Milazzo. Un ampio tratto di costa, una spiaggia libera circondata dalle ripide falesie argillose del promontorio e incorniciata dalla fitta macchia mediterranea. Consigliatissim, poco fuori dalla città, anche la spiaggia di ghiaia tra i paesini di Tono e Santa Marina, con una splendida vista delle Eolie di front e a noi, e il meraviglioso gioco di colori del blu intenso del Tirreno con il rosso dei piccoli ciottolo sotto i nostri piedi.

,