Viaggio Nel Mondo

Palermo – Mare e spiagge

mare Palermo

© rosario gambera

La costa centrale della Sicilia del nord e la provincia di Palermo sono una delle zone di costa più belle dell’isola trinacride. Ricche di città di mare e di storia, di località archeologiche e di bellezze naturali. Un tratto di Tirreno bello e vario, che si dipana tra il Golfo di Termini Imerese e l’insenatura più piccola che accoglie il capoluogo a ovest.

Diverse le località interessanti. Sopra tutte Cefalù, una delle vere perle di Sicilia e del Mediterraneo. Città d’arte cinta dalle sue mura medievale e caratterizzata dai magnifici palazzi, testimonianza delle tante incarnazioni di un terra culla di molte civiltà.

Il mare e la terra si incontrano in un felice gioco di colori luno il lido di Terrasini, nelle immediate vicinanze di Punta Raisi e dell’areoporto palermitano. Cala Rossa, con le sue rocce sedimentarie e la sua bella insenatura immersa nel verde, e Capo Ramaconla sua splendida scogliera bianca, un dirupo sul mare dominato dalle rovine della Torre di Guardia cinquecentesca, sono un braccio di litorale assolutamente affascinante a due passi dalla città, immersi nella natura incontaminata di una riserva del WWF.

In una zona molto turistica come questa, se siete alla ricerca di una spiaggia tranquilla e calma, dove il mare cristallino si gode su spiagge sabbiose completamente libere, fate un salto a Trappeto, paese dalle due facce: abusivismo selvaggio fino agli anni Ottanta l’ha reso un borgo dall’autenticità perduta, ma è stata risparmiata la costa, che rappresenta oggi un’oasi di libertà dalle attrezzature e dagli stabilimenti.

Tutto l’opposto della celeberrima Mondello, la spiaggia preferita dai Palermitani e la più famosa di Palermo, dove regnano il divertimento e gli sport acquatici, dal windsurf al kite e dove si tengono ogni anno alcune delle più importanti manifestazioni internazionali del settore. Un mare cristallino a portata di mano, a pochissima distanza dal centro storico.

Infine, impossibile dimenticare Ustica, una delle perle del Tirreno ad un’ora di aliscafo da Palermo, isola elegante e dl turismo raffinato, immersa nella cornice blu profondo di un mare incontaminato.

,