Viaggio Nel Mondo

Ragusa – Mare e spiagge

mare Sicilia - Ragusa

© Phantom65

La provincia di Ragusa è una terra collinare e diseguale, che incontra il mare Mediterraneo con tutta la sua ricchezza e varietà di paesaggi. Un entroterra di riserve naturali e tradizione rurale fortissima, una terra di turismo culturale (grazie alle architetture meravigliose e tutelate dall’Unesco di città come Modica e Scicli e lo stesso capoluogo) che soltanto da pochi decenni ha scoperto la bellezza delle sue coste.

Una delle città che negli ultimi anni ha goduto di questa crescente attenzione è Scoglitti, vivace località turistica dalle belle spiagge oggi attrezzate, a cui non mancano bellezze naturali incontaminate grazie alla vicinanza della grande Riserva naturale Pino d’Aleppo.

Pozzallo è invece porto importante e storico, via d’accesso all’isola per la conquista Bizantina e oggi città dall’aspetto moderno, dalle coste fin troppo urbanizzate, ma che custodisce ancora aree in cui godere delle sue spiagge e di alcune belle scogliere e calette risparmiate dal cemento.

Marina di Ragusa è invece la frazione litoranea del capoluogo, un’occasione di incontro imperdibile tra la vitalità culturale e di divertimenti della città ed una costa di grande bellezza naturale, con le sue tante spiagge sabbiose, frequentate da giovani e famiglie.

,