Viaggio Nel Mondo

Realmonte

mare Sicilia - Realmonte

© Francesco Rubino

A quindici chilometri da Agrigento, Realmonte gode di posizione favorevole. Sulle pendici collinari della costa sud occidentale della Sicilia, è oggi una delle località più interessanti dell’isola, soprattutto grazie agli splendidi paesaggi marittimi.

Preparatevi a scattare un sacco di foto. Realmonte, abbarbicato sull’altipiano, è al centro di un tratto di mare e di litorale tra i più spettacolari d’Italia e tra i più famosi nell’immaginario collettivo. E’ qui infatti che si trova la Scala dei Turchi, probabilmente la scogliera più nota e suggestiva del nostro paese. Un imponente pendio roccioso e candido, fatto di sedimenti calcarei ed argillosi, che sale proprio come una scala verso le colline alle sue spalle. Uno spettacolo naturale sorprendente che ha dato vita alla tradizione popolare che colloca qui, in maniera quantomeno improbabile, lo sbarco dei conquistatori islamici della Sicilia. La passeggiata lungo i sentieri creati dalle curiose striature della scogliera è accessibile dalla vicina e bella spiaggia di sabbia.

E a proposito di spiagge, Realmonte si trova al centro di una zona davvero fortunata. Godere della bellezza del Mediterraneo che bagna queste sponde è facile. Costabianca, meravigliosa spiaggia di sabbia finissima nei pressi della Scala, e all’ombra dei bellissimi calanchi della sua scogliera; Capo Rossello, scenografico promontorio di roccia rossa che si contrappone, con i suoi colori caldi, alla luminosità del panorama circostante; Monterosso, promontorio aspro e a strapiombo, circondato da una scogliera di bellissimi faraglioni di roccia rossa.

Oltre alle spiagge e alle scogliere, visita obbligata a Realmonte è lo splendido teatro di Costabianca, realizzato nella cavea naturale dei suoi calanchi, dove ogni anno si tengono spettacoli teatrali in una cornice di bellezza quasi inverosimile.

Da non perdere è anche l’incantevole Cattedrale di Sale, una chiesa ricavata negli ambienti sotterranei della cava di salgemma della località di Scavuzzo, davvero uno spettacolo memorabile e particolare.

,