Viaggio Nel Mondo

San Vito Lo Capo

mare Sicilia - San Vito Lo Capo

© Vincenzo Caico

Una cittadina in provincia di Trapani, un mare turchino e trasparente, chilometri di spiaggia bianca e sabbia finissima. Non c’è da stupirsi se moltissimi considerano il litorale di San Vito lo Capo il più bello d’Italia.

Tutta la bellezza del golfo di Castellammare, una zona di costa varia e affascinante, che passa dai litorali bassi e sabbiosi ad aree in cui il mare limpidissimo si infrange su scogli e piccole insenature, fino ai monti che svettano come promontori sull’acqua. San Vito è un paese piccolo, che non ha ancora insultato all’eccesso le proprie spiagge con l’abuso edilizio e che nel mese di settembre ospita il Cous Cous Fest, manifestazione di cultura gastronomica di notorietà internazionale.

Se certamente il mare, il sole e il relax sdraiati sulle spiagge da sogno sono l’attrattiva principale di questa famosa località della Costa Gaia, a soli cento km da Palermo e trenta da Trapani, tuttavia i dintorni hanno molto da offrire. A partire dai parchi naturali, la grande Riserva dello Zingaro e il Parco di Monte Cofano, ampie aree protette e montuose che assicurano panorami mozzafiato agli appassionati di trekking, sia a piedi che in bicicletta, e di arrampicata su roccia, grazie a molte spettacolari vie per i climber.

Poco lontano dalle imperdibili spiagge del golfo, accessibili direttamente dall’abitato di San Vito, svetta il Monte Monaco, imponente promontorio che caratterizza il paesaggio del capo, le cui scogliere incontrano le acque cristalline assicurando fondali rocciosi e vitali che faranno la gioia dei sub e degli appassionati di immersioni e snorkeling.

San Vito lo Capo è insomma un luogo incantevole di bellezze naturali e marittime impareggiabili, una bandiera del turismo siciliano ed italiano ed una delle migliori occasioni di vivere il mare in tutti i suoi aspetti.

,