Viaggio Nel Mondo

Siculiana Marina

Siculiana Marina

CC by Marco

Siculiana Marina, piccola frazione di Siculiana in provincia di Agrigento, è una località balneare dal fascino vacanziero, immersa in un contesto paesaggistico di grande pregio. Affacciata sul Canale di Sicilia, tratto di mare tra l’isola e la Tunisia, la borgata marina ha un passato da importante approdo costiero e oggi attrae per il bel litorale e l’invidiabile posizione. A metà strada tra la città di Sciacca e la Valle dei Templi, da cui dista appena 20 Km, Siculiana Marina offre un grazioso centro compreso nel territorio di una riserva naturale del WWF.

La città

Il paese di Siculiana Marina è caratterizzato da basse costruzioni ed è proteso verso il mare, raggiungibile in pochi minuti. Lungo il litorale, nel punto in cui la sabbia cede il passo agli scogli, si osserva, su un piccolo promontorio di pietra di tufo, la Torre Costiera di Monterosso, baluardo a pianta quadrata appartenente al sistema difensivo costiero nel secondo conflitto mondiale. Sullo sfondo del borgo, nel primo entroterra, al di sopra di una collinetta, si distinguono i profili imponenti del Santuario del Santissimo Crocifisso (1600) e del Castello Chiaramontano (1200), simboli di Siculiana città.

Le spiagge di Siculiana Marina

La passeggiata lungo il mare consente di godere di un rilassante panorama fatto di spiagge sabbiose strette tra i bassi cespugli della macchia mediterranea e il mare limpido. E’ questo uno dei tratti costieri più apprezzati del sud della Sicilia, esteso per 13 km e in gran parte incontaminato. Sulla spiaggia, libera e attrezzata, è possibile ristorarsi in vari locali con terrazza sul mare. Nelle vicinanze, ad appena 5 Km a sud, si trova la famosa Scala dei Turchi (comune di Realmonte), scogliera terrazzata di un bianco scintillante che si tuffa nel mare blu.

Riserva Orientata di Torre Salsa

Tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa si sviluppa la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, istituita nel 2000 e gestita dal WWF. Si sestende per 6 Km seguendo il perimetro costiero dove distese di spiaggia dorata e quasi deserta si mescolano a aree verdi e paludose, torrenti, tratti rocciosi e falesie di gesso. Sentieri ben segnalati e panoramici consentono di avventurarsi facilmente all’interno dell’area protetta dove trovano riparo tartarughe marine e istrici, aironi, poiane, e, tra le specie vegetali, tamerici, erba medica e gigli marini.

Come arrivare

Siculiana Marina si raggiunge in auto da Siculiana, da cui dista appena 8 minuti (4 Km) e che si colloca lungo la SS 115, a 23 km a nord da Agrigento. Da qui partono alcune linee di autobus per ill centro siculiano dove, invece, manca la stazione ferroviaria.

,