Viaggio Nel Mondo

Siracusa – Mare e spiagge

mare Sicilia - Siracusa

© Lars K. Christensen

Il litorale della provincia di Siracusa si affaccia sul Mar Jonio e corrisponde alla costa centro e sud-orientale della Sicilia. E’ un’area ricca di attrattive soprattutto attorno al capoluogo, nelle sue frazioni e nei borghi satellite di questa città ricca di storia e di bellezza.

Fontane Bianche è la località principe dei siracusani, frequentatissima d’estate dai più giovani per i tanti locali, le discoteche e la vita notturna. Non sono da meno le sue spiagge, finissima sabbia bianca stretta in un felice abbraccio tra il verde della vegetazione rigogliosa della costa e l’azzurro dello Ionio.

Attorno a Siracusa sono presenti riserve naturali a ridosso del litorale che proteggono i fondali del suo mare: il Parco del Cassibile, con i canyon e la necropoli nelle grotte, e l’Area Marina Protetta del Plemmirio, al largo di Punta Milocca e Arenella, piccole frazioni di Siracusa che fanno la gioia di sub ed appassionati di immersioni.

Infine, lontano dal caos e dalla modernità, sul vertice di Capo Passero, proteso verso l’Africa e il Mediterraneo, Portopalo è un piccolo borgo di pescatori dove riscoprire le tradizioni più antiche, terra di vini e prodotti tipici pregiati, oltre che costa spettacolare con spiagge, grotte naturali e ricchi fondali marini.

Dove dormire

» Hotel a Siracusa

,