Viaggio Nel Mondo

Taormina

mare Sicilia - Taormina

© jesuscm.com

A sud dello stretto e a circa metà strada tra Messina e Catania, Taormina è a detta di molti, fra cui lo scrittore francese Guy de Maupassant, la più bella città della Sicilia e senza dubbio una delle più località più conosciute e visitate dell’isola.

Un incontro unico di culture e di epoche architettoniche, che risolve in un’unica città Magna Grecia, Roma, Bisanzio e il Rinascimento. La città è una vera e propria messe di edifici d’arte e di testimonianze storiche, che sorge su una piccola altura in posizione dominante sullo Ionio, con l’imponente figura dell’Etna alle spalle, ad esaltarne la bellezza.

Simbolo di Taormina è senza dubbio il suo teatro greco-romano. Costruito tre secoli prima di Cristo, riedificato in epoca romana, ancora oggi utilizzato per una serie di spettacoli. Un capolavoro di acustica naturale, proprio a ridosso del mare. La piazza principale, dedicata a Vittorio Emanuele, con il suo Palazzo Corvaja, splendido esempio di tardo gotico quattrocentesco, affiancato dai resti dell’antico foro romano. Piazza del Duomo è un altro esempio del miracolo di storia che si rincorre per le vie di Taormina: dominata dalla splendida fontana del Seicento, in stile barocco come il vicino Municipio, ospita il duomo, di nascita medievale.

La storia antica e moderna si respira forte nell’aria di Taormina, anche grazie alla splendida cornice naturale in cui si trova questa magnifica città, sorta sopra una scogliera bianca e accompagnata dal verde dei suoi agrumeti, dal profumo dei limoni, dai profili di una costa meravigliosa e varia, ondulata di anse e piccole baie. Taormina è meta di un turismo tradizionalmente colto, luogo di vitalità culturale invidiabile, cullato da un mare terso e limpido.

Emblema della bellezza naturalistica della città è senza dubbio Isola Bella. In realtà una penisola, data l’esigua distanza dalla spiaggia cittadina. Oggi riserva naturale dell’Università di Catania, ospita una villa un tempo residenza privata.

Taormina – Le spiagge

Le spiagge di Taormina e dintorni sono di sabbia finissima. La più grande è quella dei Giardini Naxos, che si divide in zone libere, le più ampie del circondario, e attrezzate.

Bellissima e giustamente famosa la spiaggia di fronte all’Isola Bella, che permette di godere del panorama più suggestivo sul mare cristallino di Taormina. Anche molto affollata, quindi raggiungetela al mattino non troppo inoltrato. Un lido bellissimo, a ridosso della scogliera, è quello di Spisone.

,