Viaggio Nel Mondo

Trapani – Mare e spiagge

mare Sicilia - Trapani

© Giovanni Bianco

Provincia di Trapani vuol dire soprattutto alcune delle spiagge più belle della Sicilia e del Mediterraneo. Una natura intatta grazie alle molte riserve naturali della zona, i monti che si spingono fino al mare per creare paesaggi indimenticabili e dare varietà e ricchezza alla costa, assicurando vedute mozzafiato sul Tirreno meridionale. Spiagge di sabbia finissima che si alternano a fondali rocciosi e scogliere.

Come accade a San Vito lo Capo, sinonimo di mare e di spiaggia per tutta la Sicilia, secondo alcuni davvero uno dei mari più belli d’Italia e una località letteralmente presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo durante i mesi estivi.

La bellissima costa della Riserva dello Zingaro, alle spalle di San Vito, uno dei più spettacolari parchi naturali della Sicilia. Un vero e proprio paradiso per gli esploratori dei fondali, un parco naturale sottomarino ricchissimo di vita tra le acque cristalline assicurate dai fondali rocciosi delle scogliere a picco della zona.

Il mare cristallino incornicia una delle più esotiche e particolari città di Sicilia. Si tratta di Mazara del Vallo, cittadina di vocazione araba, memoria storica affascinante delle dominazioni islamiche che protagoniste del medioevo, ancora oggi mantiene la struttura di una vera casbah mediorientale, il tutto nel quadro naturalistico prezioso della riserva di Capo Feto.

Al largo di Trapani, infine, le isole Egadi, il piccolo meraviglioso arcipelago di Favignana, Levanzo e Marettimo, uno degli ambienti marini più vitali d’Europa, tutelato dalla vasta riserva naturale sottomarina e una moltitudine di paesaggi: dalle spiagge sabbiose della pianeggiante Favignana alle scogliere brulle e a picco di Marettimo e Levanzo, isole di grotte e di rocce.

,